Pagine

venerdì 21 marzo 2014

Itinerari archeologici nella riviera dei Fiori: i Balzi Rossi

I Balzi Rossi, con a destra la
grotta del Caviglione.
Le testimonianze della presenza dell'uomo in Liguria risalgono alla preistoria, così come in Costa Azzurra, che prima di diventare francese era territorio ligure. Presso il porto di Nizza, a Terra Amata, sono state ritrovate le tracce delle più antiche capanne costruite da cacciatori nomadi, circa 300.000 anni fa. La stratigrafia ha mostrato diversi periodi insediativi, con resti di capanne ovali a focolare centrale, ciottoli scheggiati, raschiatoi e animali catturati quali cinghiali, tartarughe, rinoceronti di Merk, elefanti meridionali, uri, uccelli vari.
Ai Balzi Rossi sono state trovate parti di ossa di Homo Erectus, testimonianze e graffiti di Uomo di Neanderthal e scheletri dell'Uomo di Cro-Magnon. Nelle grotte di Toirano, vicino a Loano, nel savonese, sono state trovate tracce dell'Uomo di Neandertal e sono visibili segni di frequentazioni riconducibili alla fine del Paleolitico Superiore. Alle Arene Candide, nel finalese (Finale Ligure, pr. SV), si trovano testimonianze del Neolitico e strati epigravettiani databili tra i 20.000 e i 18.700 anni fa, mentre nelle grotte lungo il torrente Pennavarie, nel savonese, sono stati ritrovati reperti umani risalenti fino al 7.000 prima dell'era volgare (a.C.).
Falesia dei Balzi Rossi, da https://it.m.
wikipedia.org/wiki/File:Falesia
_dei_Balzi_Rossi_01.JPG
Le Grotte dei Balzi Rossi sono situate nel comune di Grimaldi, a poche centinaia di metri dalla frontiera italo-francese di Menton, nella Riviera dei Fiori, il Ponente ligure. Il comune di Grimaldi è a pochi chilometri a ovest di Ventimiglia, l'antica Albium Intimilium, capitale dei Liguri Intemelii, poi chiamata Albintimilium e in seguito Ventimiglia. Le grotte si aprono ai piedi di una barriera rocciosa composta da calcare Jurassico-Dolomitico la cui altezza è di circa 100 metri. Il nome del luogo deriva dal colore delle rocce che nel dialetto locale vengono indicate come "Baussi Russi" (pietre a sbalzo/rocce rosse). Il sito consiste di 7 grotte: Grotta del Costantini, Grotta dei Fanciulli, Grotta del Florestano, Grotta del Caviglione, Barma Grande (barma significa grotta), Barma du Bausu da Ture (che in dialetto significa Grotta della roccia della torre) e Grotta del Principe. Solo le grotte del Caviglione e Florestano possono essere visitate, ma il museo Preistorico dei Balzi Rossi a Ventimiglia offre ampie e dettagliate spiegazioni sul contenuto delle grotte e vi si trovano anche numerosi scheletri o calchi dei medesimi, oltre a foto e oggetti rinvenuti durante gli scavi archeologici. Le grotte sono state frequentate dall'uomo fin dalla fine del Paleolitico Inferiore, 300.000 anni fa, anche se le tracce di queste antiche presenze sono molto limitate, a causa delle frequenti variazioni del livello dei mari, verificatesi nel corso delle fluttuazioni climatiche del Pleistocene, tra 2,58 milioni e 11.700 anni fa. Il reperto più antico ritrovato è un frammento di osso del bacino di una femmina di Homo erectus (di età assoluta oltre i 230.000 anni), vissuta durante l'era interglaciale Mindell-Riss, durata da 300.000 a 200.000 anni fa. Homo erectus (vissuto da 1,5 milioni a 50/100 mila anni fa), è il primo ad adottare una postura completamente eretta, un notevole sviluppo cranico e soprattutto lo sviluppo di una superiore tecnologia. Gli strumenti dell'erectus non sono solamente oggetti che la natura fornisce o poco modificati, ma sono lavorati, modificati e adattati alle necessità con diverse tecniche.
Gli uomini che frequentarono le grotte durante il Medio Paleolitico (da 300.000/120.000 a 40.000/35.000 anni fa) non lasciarono scheletri, ma si suppone che appartenessero all'Uomo di Neanderthal, (vissuto tra i 200.000 e i 30.000 anni fa) e continuarono a vivere nelle grotte durante la Glaciazione Würm (da 80.000 a 18.000 anni fa), lasciandovi tracce di focolari e iscrizioni rupestri. Nell'iscrizione rupestre qui sotto è ancora possibile scorgere il profilo di un cavallo.
Graffito di equide nella grotta
del Caviglione, ai Balzi Rossi.
La glaciazione Würm in realtà e stata l'effetto prodotto dalla precedente glaciazione di Riss su zone specifiche come le Alpi e la Sierra Nevada (complesso montuoso della Spagna meridionale, nella regione dell'Andalusia), ma per convenzione viene estesa anche a livello globale come l'equivalente di ultimo periodo glaciale nell'attuale era glaciale, avvenuto nel Pleistocene (110.000 anni fa - 11.700 anni fa). Su tutto il pianeta Terra si verificò un abbassamento generale della temperatura e un'ulteriore espansione dei ghiacciai nell'attuale zona temperata, con diversi mutamenti tra l'avanzamento e l'arretramento dei ghiacciai. La massima estensione della glaciazione avvenne approssimativamente 18.000 anni fa. Durante questa glaciazione i livelli dei mari si abbassarono di oltre 120 m. e solo alla fine della glaciazione, la temperatura e le precipitazioni raggiunsero gradualmente i valori attuali, dall'inizio del periodo chiamato Olocene, 11.000 anni fa.  Solo l'uomo del Paleolitico Superiore (fra 40.000 e 10.000 anni fa), l'Homo Sapiens Sapiens, usò le grotte come sepolcri, lasciandovi quindi le testimonianze più interessanti.
Donna di
Mentone.
Durante gli scavi, gli archeologi scoprirono infatti molte sepolture paleolitiche ed il cosiddetto "Uomo di Mentone", assimilabile all' Uomo di Cro-Magnon, che in effetti si è poi capito che fosse una donna. L'uomo di Cro-Magnon è una antica forma, ascrivibile a popolazioni umane moderne (Homo sapiens), largamente diffusa nel paleolitico superiore in Europa, Asia, Nordafrica, Nord America. È rappresentato da quattro scheletri provenienti dal riparo sottoroccia di Cro-Magnon, presso Les Eyzies-de-Tayac-Sireuil in Dordogna (in Francia) e da sette scheletri raccolti nelle Grotte dei Balzi Rossi (Liguria), definiti a suo tempo come cromagnonoidi. Le caratteristiche cromagnonoidi sono essenzialmente di tipo europoide: alta statura (media 1,80 m. per gli uomini, con punte oltre 1,90 m.) con gambe lunghe e braccia corte; faccia larga e bassa con cranio lungo dalla fronte all'occipite (dolicocefalia e cameprosopia), spesso denotata come disarmonica; orbite basse e rettangolari; naso prominente e spesso aquilino; grande capacità cranica (1.650 cm3).
Ricostruzione del
copricapo in conchiglie,
da https://loveculturelan
guage.blogspot.com/201
8/11/grotte-balzi
-rossi.html
È stato proposto che l'uomo di Cro-Magnon avesse essenzialmente il sangue di Rh negativo, come i Baschi odierni. Tornando alla "donna di Mentone", la sua sepoltura conteneva un singolo scheletro, appoggiato sul lato sinistro con le mani vicino al volto e le gambe leggermente piegate. 
Ossa e terreno attorno allo scheletro mostravano un intenso colore rosso, causato dalla polvere di ocra con cui la sepoltura venne cosparsa. Il teschio era adornato con conchiglie marine e canini di cervo forati, una volta fissati tra loro in una sorta di copricapo. Il radio scomposto, una frattura ridotta, mostra che la donna era riuscita a superare un trauma osseo. La donna sepolta appartiene all'Uomo di Cro-Magnon, uno dei tipi umani vissuto durante il Paleolitico Superiore, i cui tratti distintivi erano un viso corto con orbite rettangolari, la grande robustezza dello scheletro e l'alta statura. La qualità delle sepolture rinvenute sembra mettere in luce l'importanza sociale dei quegli individui ed è sorprendente l'altezza di quegli individui: gli scheletri degli adulti misurano mediamente circa 180/190 centimetri, i più alti nella popolazione paleolitica europea
Duplice sepoltura.
Due scheletri di bambini la cui età si aggirava sui 2 e 3 anni, sono stati  scoperti nella Grotta dei Fanciulli, deposti uno a fianco dell'altro. Al livello dell'anca e del femore c'erano molte conchiglie marine forate (Nassa Neritea), che sembra facessero parte di un ornamento funerario.
Triplice Sepoltura con scheletri
di tipo Cro-Magnon dalla Barma
Grande, Grotte dei Balzi Rossi.
Museo Preistorico Balzi Rossi,
Ventimiglia. Crediti: DeAgostini
Picture Library/Scala, Firenze.
La sepoltura più interessante è senz'altro la Tripla Sepoltura. I tre individui sono stati sepolti nella stessa buca, uno al fianco dell'altro, cosparsi di ocra rossa e accompagnati da un ricco addobbo funebre. Due di loro erano individui giovani mentre il terzo era molto più vecchio. Le stesse peculiarità anatomiche riscontrate sul lato destro dell'osso frontale dei teschi, suggeriscono una relazione genetica tra i tre individui. Il più vecchio era alto circa 190 centimetri e possedeva una struttura scheletrica di ragguardevole robustezza.
Corredo funebre della
triplice sepoltura, nella
Barma Grande, da https

Gli ornamenti funerari consistevano di grosse lame di pietra, collane, elementi decorativi composti da spine dorsali di pesci, denti canini di cervo, pendenti di avorio decorato con linee incavate e conchiglie forate (Nassa Neritea).
Tra le varie scoperte, l'ultima, la più eccitante, è stato il ritrovamento dei cosiddetti Negroidi di Grimaldi. La tomba conteneva gli scheletri di un adolescente e di una donna adulta con tratti somatici differenti da quelli degli individui contenuti nelle altre sepolture. Il capo dell'adolescente era ornato da un copricapo fatto di conchiglie marine (Nassa Neritea), mentre la donna aveva le stesse conchiglie vicino al polso e gomito sinistro, forse usate come braccialetto.
Doppia sepoltura dei
negroidi, da https://
loveculturelanguage.
blogspot.com/2018/
11/grotte-balzi-
rossi.html
La sepoltura dei due individui avvenne sicuramente in momenti successivi e gli scarsi riguardi avuti nel seppellire la donna suggeriscono un modello funerario atto a dare importanza alla figura maschile, proprio come si è rinvenuto nelle altre sepolture scoperte nell'area dei Balzi Rossi.
Tutte le sepolture possono essere datate al periodo chiamato Gravettiano o Epigravettiano, un intervallo temporale tra 29.000 e 19.000 anni fa.
Venere dei Balzi
Rossi.
Molteplici sono le Veneri ritrovate ai Balzi Rossi, piccole statue femminili prodotte durante l'era del Paleolitico Superiore, distinguibili grazie ad una particolare industria litica Gravettiana (tra 29.000 e 21.000 anni fa). Ricavate da ossi, pietre o in avorio, sono statuette la cui altezza è mediamente di circa di 10 centimetri.
Profili e forma presentano un'esagerato volume di seni, ventre e fianchi, mentre le altre parti del corpo e le gambe sono sottodimensionate, un'accentuazione degli attributi fisici femminili abbinati alla procreazione, caratteristici del culto della Dea Madre.
Alcune di queste statuette mostrano rilevanti riserve di adipe nei glutei,  simili alle donne Ottentotte, per cui gli scheletri dei Negroidi e queste raffigurazioni femminili fanno pensare che gli stanziamenti più recenti siano stati di genti africane.
Venere dei
Balzi
Rossi.

Veneri dei Balzi Rossi.

Carta dell'Europa nel paleolitico, con i siti di ritrovamento di Veneri,
effigi della Dea Madre.  

Il mare dai Balzi Rossi.



Indice del blog "Sanremo Mediterranea":
Prodotti della Riviera dei Fiori
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Il Pesto alla ligure" clicca QUI
Turismo nella Riviera dei Fiori
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Mare Ligure santuario dei Cetacei" clicca QUI
Per "Eccellenza floristica spontanea nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Itinerari escursionistici nella Riviera dei Fiori: l'Alta Via della Liguria" clicca QUI
Per "Itinerari escursionistici nella Riviera dei Fiori: la Via del Sale" clicca QUI
Per "Heracle o Ercole nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Itinerari archeologici nella Riviera dei Fiori: i Balzi Rossi" clicca QUI
Storia degli antichi Liguri
Per il post "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per il post "Antichi Liguri: le datazioni e le fonti storiche" clicca QUI
Per il post "Dal Ligure al Celtico, dagli antichi alfabeti dell'Italia Settentrionale al Runico", clicca QUI
Per il post "Antichi Liguri: Alleanza e fusione con i Celti", clicca QUI
Per il post "Antichi Liguri: i Miti e le Fonti storiche" clicca QUI
Per il post "Tartesso: l'Economia", clicca QUI
Per il post "Ercole e altri miti a Tartesso", clicca QUI
Per il post "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci", clicca QUI
Per il post "Il Lago Ligure nella mitica Tartesso", clicca QUI
Per il post "Antichi Liguri: dai Primordi ai Megaliti", clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per i post "Musica interpreti video testi e storia" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per i post "Astrologia evolutiva, progressiva, oroscopo, numerologia" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per "Il Feg-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "I Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento